22 Marzo 2024

Piano transizione 5.0

Il recente decreto legge n 19 ha introdotto provvedimenti fondamentali per l'implementazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, focalizzandosi in modo particolare sull'innovativo Piano Transizione 5.0, dettagliato nell'articolo 38. Le risorse destinate a questo ambizioso piano ammontano a 6,3 miliardi di euro, aggiungendosi ai già pianificati 6,4 miliardi previsti dalla legge di bilancio. Questo considerevole investimento, che supera i 12 miliardi totali nel biennio 2024-2025, rappresenta un'opportunità per le imprese italiane che vogliono intraprendere un percorso di trasformazione green.
transizione ecologica fotovoltaico5.0

Incentivi alla transizione energetica delle imprese italiane.

Cos’ è il piano transizione 5.0

L’articolo 38 del Decreto-Legge n 19 del 2 marzo 2024 introduce il nuovo Piano Transizione 5.0. Il programma mira a sostenere gli investimenti nella digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

Chi vi può accedere

Il piano è dedicato a tutte le imprese italiane che effettuano nuovi investimenti in strutture produttive, nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici, senza distinzione di forma giuridica, settore, dimensione o regime fiscale.

Quali gli investimenti agevolati

Sono agevolabili gli investimenti in beni materiali e immateriali nuovi, strumentali all’esercizio d’impresa interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
A condizione che, tramite gli stessi, si consegua complessivamente una riduzione dei consumi energetici.

Incentivi impianti fotovoltaici

Il Piano di transizione 5.0 prevede 1.890 milioni destinati ad investimenti per autoconsumo e autoproduzione.
L’incentivo è limitato ai soli impianti con moduli fotovoltaici prodotti in Unione Europea con un’efficienza pari almeno al 21.5%.
È prevista una maggiorazione rispettivamente del 120% e 140% della base di calcolo per gli impianti che includono i pannelli a maggiore efficienza.

Misura del credito d‘imposta

piano transizione 5.0

Scopri tutte le news

Partecipazione a ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2024

Dal 16 al 18 ottobre Gpower ha partecipato per la prima volta a ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2024, la fiera delle energie...

Milano – 1 luglio

Il 1 luglio si è svolto a Milano il primo appuntamento del Roadshow per installatori organizzato con Swatten, dove abbiamo...

Partecipazione a SNEC EXPO Shangai

Dal 13 al 15 giugno 2024 si è svolta a Shangai SNEC EXPO, una delle principali fiere internazionali dedicate al...